Sistema coibente ed impermeabilizzante in lana di roccia ad elevate performance termo-acustiche e ottimo comportamento al fuoco
Vantaggi
-
OTTIMA CAPACITA’ TERMICA
-
INCOMBUSTIBILE – CLASSE DI REAZIONE AL FUOCO A1
-
ECCELLENTI PRESTAZIONI DI FONOASSORBIMENTO
-
ALTISSIMA DENSITA’ GRAZIE ALLE FIBRE ORIENTATE
-
Ottima resistenza all'assorbimento di acqua
-
Elevata idrorepellenza
-
FORNITO CON O SENZA SPECIFICA MEMBRANA IMPERMEABILIZZANTE
-
Facile e veloce da posare
FOPAN RW è un pannello coibente per coperture in lana di roccia a fibre orientate accoppiata con guaina impermeabilizzante ideale per l’isolamento termo-acustico di coperture piane di edifici industriali e di tetti a falda inclinata in laterocemento, in lamiera e in legno di edifici civili e commerciali.
FOPAN RW è un sistema termoisolante e fonoassorbente composto da un pannello rigido ad alta densità in lana di roccia incombustibile, Euroclasse di reazione al fuoco A1, rivestito su una faccia, da membrana bitume polimero e dotato di cimosa laterale di sormonto per la sovrapposizione e sigillatura tra i pannelli.
Il pannello è costituito da lana minerale, sezionata in listelli a “fibra orientata”, ottenuta dalla fusione e dalla filatura di rocce naturali.
Fopan è stata la prima azienda in Italia a produrre pannelli con isolanti minerali a fibre orientate verticalmente, lavorazione che permette di eliminare i problemi di delaminazione a cui possono essere soggette le lastre composte da fibre orientate in orizzontale sotto l’azione del vento. Questo processo produttivo, inoltre, permette al prodotto lavorato di aumentare notevolmente la resistenza a compressione fino a 1,2 kg/cm/q con uno schiacciamento limitato solo al 10%, garantendo così un’alta tenuta al carico e rendendo la superficie coibentata pedonabile.
La lana di roccia utilizzata per FOPAN RW è un materiale idrorepellente, elastico, di agevole manipolazione, inodore, imputrescibile, chimicamente inerte, resistente all’insaccamento ed inattaccabile alle muffe.
La lana di roccia viene sottoposta ad accoppiamento a caldo con membrana bitume polimero che può essere di diverse tipologie: plastomerica (APP) o elastomerica (SBS).
Il sistema è munito di apposita cimosa laterale e, per rispondere a differenti caratteristiche del piano di posa, è disponibile in formato rotolo, costituito da doghe che permettono all’isolante di adattarsi a coperture a falde irregolari o con forme curve, o pannello.
FOPAN RW risponde alle norme vigenti in materia di isolamento termico, è in possesso della marcatura CE ed è conforme ai requisiti della norma UNI EN 13165; ogni elemento di FOPAN RW è accuratamente studiato e testato per garantire una lunga vita del pacchetto di copertura, senza necessità di interventi di manutenzione.
FOPAN RW è disponibile nelle classi 100, 120, 150.
Voci di capitolato
-
01
Fopan RW Pannello
L’isolamento termico della copertura è realizzato con lastre in lana di roccia biosolubile tipo FOPAN RW di Nuova Fopan Srl. I pannelli sono conformi alla normativa di settore UNI EN 13162 e possiedono marcatura CE ed euro classe di reazione al fuoco A1, incombustibile, secondo la norma UNI EN 113501-1.
I pannelli sono realizzati con fibre orientate verticalmente così da evitare problemi di delaminazione ed aumentare la resistenza a compressione dei pannelli stessi.
I pannelli di dimensione 120×100 cm e spessore di … cm, sono caratterizzati da proprietà di conducibilità termica dichiarata λd pari a … W/mk, resistenza termica Rd pari a … m2K/W e resistenza a compressione al 10% di deformazione pari a … kPa.
I pannelli possono essere ordinati pre-accoppiati a membrana impermeabilizzante … prodotta secondo la norma UNI EN 137 07 e con cimosa di sormonto di 50 mm armata con velo di vetro, 100 mm armata con poliestere.
-
02
Fopan RW Rotolo
L’isolamento termico della copertura è realizzato con rotoli composti da doghe in lana di roccia biosolubile tipo FOPAN RW di Nuova Fopan Srl. I rotoli sono conformi alla normativa di settore UNI EN 13162 e possiedono marcatura CE ed euro classe di reazione al fuoco A1, incombustibile, secondo la norma UNI EN 113501-1.
I rotoli sono realizzati con fibre orientate verticalmente così da evitare problemi di delaminazione ed aumentare la resistenza a compressione dei pannelli stessi.
I rotoli di dimensione 120×100 cm e spessore di … cm, sono caratterizzati da proprietà di conducibilità termica dichiarata λd pari a … W/mk, resistenza termica Rd pari a … m2K/W e resistenza a compressione al 10% di deformazione pari a … kPa.
I rotoli possono essere ordinati pre-accoppiati a membrana impermeabilizzante … prodotta secondo la norma UNI EN 137 07 e con cimosa di sormonto di 50 mm armata con velo di vetro, 100 mm armata con poliestere.
Soluzioni correlate in ambito industriale
-
Isolamento copertura piana
-
Copertura a doppia falda
-
Isolamento su edifici industriali con elementi shed
-
Copertura ad alta resistenza al fuoco
-
Copertura per abbattimento acustico
-
Camini industriali e sfiati
Soluzioni correlate in ambito civile
-
Isolamento tetto a doppia falda e tetto a due falde a padiglione
-
Isolamento tetto ad una falda
-
Isolamento copertura curva
-
Isolamento tetto in lamiera
-
Isolamento di copertura con presenza di lucernario
-
Copertura tetto resistente al vento
-
Isolamento tetto con fotovoltaico o pannello solare
-
Isolamento sottotetto e soffitto con travi a vista